CASALE E TORRE MAMMONA
A nord-ovest della città di Assisi alla quota di circa 500 m s.l.m si trova località Mammona, un radicamento storico notevole nella storia assisana. Moderata tra la crescita aziendale interna e l’integrazione con il territorio esterno, questa zona si distingue per la sua capacità di bilanciare la tradizione con l’innovazione, affiancando ai prodotti di antica memoria l’impiego di tecnologie innovative. In questo ambiente, pronto a cogliere le opportunità del presente, Ecoedile Srl ha intrapreso notevoli interventi di recupero edilizio, utilizzando un linguaggio contemporaneo che rispetta e valorizza le caratteristiche morfo-tipologiche dell'area.
Il primo intervento di maggior rilevanza riguarda il recupero del casale e della torre, elementi di forte valenza culturale e sociale per il territorio di Assisi. Alle murature esistenti del casale sono affiancate murature portanti intonacate con finitura a calco, con un pergolato in legno con inserti metallici che segna il rapporto tra interno ed esterno. La sua caratteristica peculiare è un grande occhio vetrato dal quale si può osservare in pienezza il paesaggio circostante.
Il progetto della torre segue la stessa filosofia ma, con un discostamento materico, essendo costruita con una muratura portante in calcestruzzo armato. Per preservare la vista sul paesaggio tutti i serramenti sono privi di oscuramento. Nella consapevolezza che le modifiche e gli interventi non debbano compromettere i caratteri distintivi della località, il progetto ha come obiettivo quello di ricostruire per preservare con un linguaggio architettonico contemporaneo che non ne deturpa le peculiarità ma, anzi, che gli permetta di restare in vita.