VILLA PEDUZZI
A 300 metri dal pittoresco villaggio di Pigra, con una vista unica sul lago di Como, sorge Villa Peduzzi a più di 800 s.l.m.. Costruita nel 1909, in stile liberty, sulle basi della storica torre di vedetta che si ergeva sul Belvedere, è stata sottoposta ad un intervento di restauro dagli elevati standard dopo un prolungato stato di abbandono.
Quest’operazione ha fatto in modo di restituire agli attuali proprietari più di 1.000 mq di superficie abitabile con nove camere da letto, salotto, soggiorno, sala da pranzo, cucina, studio, sala multimediale, bar, due terrazze e un’area benessere. In un’area verde di circa 8.000 mq, la piscina e la pool house vengono progettate per inserirsi nel paesaggio, creando un’esperienza mozzafiato dove l’acqua e il cielo paiono fondersi nello spazio. Oltre ai necessari interventi di tipo strutturale sull’esistente, comprensivo di un recupero del sottotetto ai fini abitativi e della realizzazione di un nuovo locale interrato, il cantiere è stato un vero e proprio laboratorio di diverse maestranze che si sono alternate per riportare la villa al suo originale splendore. Il progetto ha infatti interessato anche il ripristino della pavimentazione in graniglia, degli infissi in legno e di parapetti e corrimano in ferro battuto.
A cura di Andrea Meirana Architets e dell’interior designer Albano Dominato è stato realizzato da Ecoedile Srl, che ha saputo valorizzare lo splendore storico e la bellezza della natura circostante rispondendo allo stesso tempo anche alle esigenze funzionali di uno stile elegante e armonioso di vita contemporanea.